BioGestalt


Alexander Lowen

Fritz Perls

Il nome BioGestalt® nasce dall’unione delle parole Bioenergetica e Gestalt.

 

L’approccio della Bioenergetica, creata da Alexander Lowen (1910-2008) e John Pierrakos (1921-2001), si serve di tecniche respiratorie, esercizi fisici, posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi del carattere. Questa tecnica permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di conoscere e alleggerire le tensioni muscolari croniche nate da conflitti emotivi irrisolti, consentendo alla persona di ritrovare vitalità e centratura.

 

L’approccio della terapia della Gestalt, fondata da Fritz Perls (1893-1970), considera anch’esso l’essere umano nella sua totalità e complessità e dando pari valore e importanza agli aspetti emotivi, cognitivi, corporei, comportamentali e socio-relazionali della sua vita, mira a reintegrare e armonizzare le varie parti della personalità. Aiuta le persone ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza nel qui e ora e a recuperare la naturale armonia tra individuo e ambiente.

 

La BioGestalt® quindi riunisce in sé questi due indirizzi complementari che sottolineano in particolare:

-il valore del corpo, come strumento per attivare l’energia, per entrare in contatto con se stessi e con gli altri, per far affiorare le emozioni ed esprimerle in maniera completa;

-l’importanza dell’esperienza vissuta del cliente, piuttosto che l’analisi verbale e l’interpretazione, e della consapevolezza di sé a più livelli;

-la necessità di operare soprattutto nel presente, ovvero nel qui e ora;

-il coinvolgimento attivo ed empatico del counselor, con la sua intuizione, creatività e congruenza.

Il lavoro associato sul corpo e sulla mente aiuta le persone ad affrontare le difficoltà esistenziali e relazionali e realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere.

 

Entrambi gli approcci della Bioenergetica e della Gestalt sono diffusi e conosciuti in tutto il mondo.

L'approccio della BioGestalt® è insegnato in Italia dalla SIBiG (Scuola Italiana di BioGestalt) che ne detiene il marchio ed è rappresentata dal suo Direttore Riccardo Sciaky.