Core Energetica


John Pierrakos

 

"Le strutture caratteriali

non sono patologie

ma un progetto dell'anima"

J.P.

La Core Energetica nasce dal lavoro di John Pierrakos (1921-2001) che dopo aver creato la Bioenergetica con Alexander Lowen (1910-2008), si separò da quest’ultima per incorporare al proprio approccio gli studi effettuati sui chakra e i campi energetici umani nonché la componente spirituale che sentiva mancare alla modalità di intervento sviluppata fino ad allora.

 

La rielaborazione e l’integrazione degli insegnamenti spirituali forniti dalle “Lezioni del Sentiero” di Eva Broch, che più tardi diventò la moglie di John Pierrakos, gli consentirono di sviluppare la Core Energetica non solo come potente approccio per il raggiungimento di una maggiore soddisfazione personale, ma anche e soprattutto quale processo evolutivo, in grado di aiutare le persone a percepire il proprio Core (nucleo), la propria essenza ed energia vitale, e a trovare un più profondo stato di coscienza e di piacere, insieme al proprio piano di vita.

 

Il metodo della Core Energetica – che con tecniche specifiche mobilita l’energia corporea tramite la respirazione, la voce, il movimento ed esercizi fisici – mira allo sviluppo della consapevolezza circa i blocchi e le difese mantenuti a livello corporeo e psicologico, al fine di ammorbidirli per lasciar emergere il nostro potenziale. Il processo coinvolge la persona a tutti i livelli: il corpo, le emozioni, la mente, la volontà e il sé spirituale. Esso aiuta a comprendere il proprio specifico nesso tra energia e coscienza e a trovare il coraggio di attraversare tutte le parti del proprio essere, riconoscendo come anche le più oscure siano in realtà l’occasione di crescita verso i doni straordinari e unici di cui tutti siamo portatori.

 

Ci sono oggi numerosi Istituti, corsi di formazione e comunità di Core Energetica nel mondo: a Londra, in Italia, Olanda, Germania, Grecia, Polonia, New York, California, Georgia, New England, Maryland, Messico, Brasile, Canada, Australia (i collegamenti ad alcuni dei relativi siti si possono trovare sotto la scheda links).

La Core Energetica è insegnata in Italia dall’Istituto Italiano di Core Energetica, che è rappresentato dal suo Direttore Ivan Sebastiani. Quest'ultimo e Nicoletta Piardi, Presidente di AssoCore (associazione alumni Core Energetica) detengono il marchio "Core Energetica" sul territorio italiano.