Benvenuto/a sul mio sito web


come  posso aiutarti?

Salve e benvenuto/a!

Sono lieta tu abbia trovato la via al mio sito.

 

Mi chiamo Velia, sono di madrelingua italiana e lavoro in West London come counselor professionalmente riconosciuto, offrendo sessioni individuali per adulti sia in inglese sia in italiano e conducendo workshop e processi in incontri di gruppo.

 

Abbiamo tutti momenti nella nostra vita in cui facciamo fatica ad affrontare qualcosa. Se ti trovi in difficoltà e ciò sta impattando sulla tua capacità di gioire della vita, o stai cercando un percorso evolutivo e di crescita personale, una maggiore auto-consapevolezza e una vita più appagante,  posso darti supporto nel tuo viaggio accompagnandoti olisticamente attraverso una vasta gamma di questioni con cui potresti avere a che fare, come ad esempio:

  • disagio emotivo o difficoltà comportamentali (es. dubbi, paure, preoccupazioni, rabbia, emozioni e sentimenti con cui non ti senti a tuo agio)
  • difficoltà di relazione (es. partner, famiglia, amici, colleghi di lavoro) o con la genitorialità
  • crisi o momenti di cambiamento e transizione
  • perdita e lutto
  • questioni esistenziali e spirituali

Consistenti alternative ad approcci puramente verbali e cognitivi Core Energetica e BioGestalt sono i miei modelli teorici, approcci olistici e orientati al corpo, all’interno del più ampio campo delle terapie umanistiche.

Tutte le tecniche cui sono addestrata vengono portate in sessione a seconda delle esigenze individuali. 

 

Naturalmente ci sono centinaia di problemi o difficoltà, come anche semplice curiosità, che potrebbero averti condotto in questa direzione e - qualunque cosa sia - sei qui benvenuto/a.

 

Vale sempre la pena di spendere tempo per guardarti e comprenderti meglio e fare scelte fedeli a te stesso/a.

Non è necessario tu lo faccia da solo/a però, specialmente se senti di non esserne in grado o senti che potresti beneficiare del supporto di qualcuno che sia imparziale e professionalmente addestrato.

 

Spero che navigando per il mio sito troverai tutte le informazioni che cerchi su di me e sul mio lavoro.

Chiamami o mandami una mail se hai necessità di ulteriori chiarimenti o per fissare un primo incontro gratuito (senza impegno) e scoprire come posso aiutarti con un approccio olistico e orientato al corpo.


Counseling


cos'è?

Il "Counseling" è un rapporto interattivo basato sulla fiducia e sulla collaborazione che ti offre uno spazio confidenziale dove essere ascoltato ed esplorare i tuoi pensieri e sentimenti in sicurezza, con l'obiettivo di rafforzare la tua capacità di auto-determinazione, trovare le tue risorse personali ed agevolarne l'utilizzo per affrontare problemi esistenziali, emotivi o di relazione, compiere una crescita personale e in generale migliorare la qualità della vita.

 

Svolgo quindi questa attività nel campo della promozione del benessere, che non deve essere confuso con altri campi: non fornisco diagnosi o cure, mediche o psicologiche.

Il mio ruolo come counselor è di accompagnarti e aiutarti attraverso il tuo processo, senza giudizio, sempre con il massimo riguardo per la tua individualità e rispetto per la tua autonomia emozionale, fisica, mentale e spirituale.


perché a orientamento corporeo?

Come società vediamo spesso il corpo come un oggetto che deve essere ogni tanto aggiustato e mantenuto bello (a volte anche alterato). Oppure non lo vediamo affatto, identificandoci unicamente con la nostra mente e i nostri pensieri, mentre si tratta in realtà di qualcosa che abitiamo e che racconta la sua storia.

 

Il nostro corpo riporta una traccia della nostra storia evolutiva ed è uno specchio importante dei nostri caratteri individuali.

 

Molto di ciò che siamo è il risultato di tutte le nostre esperienze, specialmente quelle vissute nella nostra infanzia. Le nostre interazioni con gli altri e gli adattamenti che abbiamo imparato, ci hanno indotto in credenze e reazioni che sono letteralmente trattenute nel corpo e possono diventare schemi bloccati di risposta che non ci servono più.

Nel diventare adulti questo 'trattenere' può causare problemi fisici ed emotivi, ma può anche dare indizi del nostro potenziale di crescita e creatività.

 

Nel riconoscere l'intima relazione tra il nostro corpo e il nostro benessere psicologico e accedendo alla nostra innata saggezza somatica, non soltanto possiamo meglio comprendere e trattare le nostre preoccupazioni, che così spesso vanno oltre le parole e la cognizione, ma anche imparare a ritrovare un piacere che è anch’esso, come la sofferenza, attributo costitutivo dell’essere umano e che è invece tanto spesso dimenticato nella nostra quotidianità.

Smettendo di credere di avere un corpo e riconoscendo di essere (anche) il nostro corpo, non solo possiamo imparare a osservare, riconoscere, verbalizzare e ascoltare ciò che proviamo, ma anche recuperare la nostra interezza, la gioia e la creatività della nostra energia vitale e il piacere di essere vivi.