English

  Italian


Counseling a orientamento corporeo


perché a orientamento corporeo?

Come società vediamo spesso il corpo come un oggetto che deve essere ogni tanto aggiustato e mantenuto bello (a volte anche alterato). Oppure non lo vediamo affatto, identificandoci unicamente con la nostra mente e i nostri pensieri, mentre si tratta in realtà di qualcosa che abitiamo e che racconta la sua storia.

 

Il nostro corpo riporta una traccia della nostra storia evolutiva ed è uno specchio importante dei nostri caratteri individuali.

 

Molto di ciò che siamo è il risultato di tutte le nostre esperienze, specialmente quelle vissute nella nostra infanzia. Le nostre interazioni con gli altri e gli adattamenti che abbiamo imparato, ci hanno indotto in credenze e reazioni che sono letteralmente trattenute nel corpo e possono diventare schemi bloccati di risposta che non ci servono più.

Nel diventare adulti questo 'trattenere' può causare problemi fisici ed emotivi, ma può anche dare indizi del nostro potenziale di crescita e creatività.

 

Nel riconoscere l'intima relazione tra il nostro corpo e il nostro benessere psicologico e accedendo alla nostra innata saggezza somatica, non soltanto possiamo meglio comprendere e trattare le nostre preoccupazioni, che così spesso vanno oltre le parole e la cognizione, ma anche imparare a ritrovare un piacere che è anch’esso, come la sofferenza, attributo costitutivo dell’essere umano e che è invece tanto spesso dimenticato nella nostra quotidianità.

 

Smettendo di credere di avere un corpo e riconoscendo di essere (anche) il nostro corpo, non solo possiamo imparare a osservare, riconoscere, verbalizzare e ascoltare ciò che proviamo, ma anche recuperare la nostra interezza, la gioia e la creatività della nostra energia vitale e il piacere di essere vivi.

Scopri tutti i dettagli della mia attività nell'apposita sezione.